San Mauro Pascoli: Il paese dei calzolai.

  • 23.05.2017
  • Pubblicato dasonnefilm
  • Nessun Commento

La valle del fiume Rubicone, in provincia di Rimini è composta da piccoli centri, tra questi San Mauro Pascoli: il paese che ha dato i natali al poeta Giovanni Pascoli e dal quale dagli anni trenta ha preso il nome.

Un luogo che unisce tanti mondi che, nel loro lento procedere, custodiscono una storia unica che ancora oggi muta e si evolve.

Un luogo apparentemente come tanti in Romagna. Grazioso e ordinato, dove tutto procede in modo prevedibile e dove però  l’alta moda e il design italiano, si coniugano alla tradizione e alla storia di questa terra.

Qui la calzatura e in special modo quella femminile, vede attivi alcuni dei più importanti marchi: aziende internazionali che con i materiali più pregiati realizzano modelli originali, e allo stesso inventano nuove forme altamente tecnologiche, tali da reinventare il concetto stesso di scarpa femminile.

Una storia che partendo dalle aie contadine, passando poi per la produzione di calzature per chi da queste parti veniva a trascorrere le vacanze, si è trasformata in industria, sostituendo le originarie scarpe estive con pregiati modelli d’alta moda.

Una tradizione che è diventata scuola. Il paese di Giovanni Pascoli, ma anche e sopratutto dei Calzolai.

 

 

Produzione: Sonne film per GEO – RAI 3


TWITTER

Loading